Skip to content

ale2x72/flexible-bodies-ABABO

Folders and files

NameName
Last commit message
Last commit date

Latest commit

 

History

14 Commits
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Repository files navigation

Flexible Bodies cover

flexible bodies

Repository del materiale relativo al workshop di Grasshopper presso l'Accademia di Belle Arti - 15-23 Maggio 2017

tutors

Alessio Erioli & Lapo Naldoni

Brief

Il workshop mira ad esplorare possibili mediatori attivi corpo-spazio, dalla dimensione dell’abito/estensione corporea a quella di un vuoto occupabile tramite strutture portatili auto-formanti; il modello di riferimento comportamentale è quello delle strutture tensionalmente attive quali ad esempio le tende pop-up.
Utilizzando algoritmi per la generazione di patterns che organizzano in modo localmente differenziato rigidezza ed elasticità di un sistema duale, vengono prodotti elementi stampati in polipropilene su tessuto in lycra pre-tensionato utilizzando stampanti Delta WASP 2040; tali elementi, al rilascio del tessuto stesso, acquisiscono un pattern di curvatura e, attraverso questa, rigidezza strutturale, densità e una varietà di altre caratteristiche da essa dipendenti. Il pattern guida la differenziazione attraverso le tendenze divergenti dei due materiali (lycra e polipropilene), giungendo ad un equilibrio complesso ed articolato.
E’ possibile pensare ai patterns e al loro modo di differenziarsi localmente come distributori di informazioni nel sistema. Queste informazioni non sono limitate a quelle di natura strutturale (rigidezza, elasticità, resistenza) ma possono includere anche quelle legate all’energia (sia attiva, attraverso conduzione termica e/o di altre energie, sia passiva, attraverso le capacità del materiale e della geometria di creare microambienti) e/o qualunque altra forma di informazioni trasmissibili. E’ indubbio che i comportamenti del sistema materiale scelto impongono un limite alla scalabilità del processo attuale ma non dei suoi principi. Durante il workshop ci si focalizzerà in particolare proprio su questi principi (quelli di formazione e assemblaggio di tali sistemi e delle loro parti costituenti), mantenendo un grado di vaghezza che consenta di spostare il ragionamento sulle possibili funzioni successivamente alla generazione della forma, utilizzando poi un progressivo e iterativo raffinamento per incanalare l’esplorazione verso la produzione di un prototipo.

L'intenzione è affrontare la prospettiva del design per uno stile di vita nomade esplorando processi di generazione coerente della forma che coniugano approccio algoritmico e auto-organizzazione del materiale. In questo contesto diventa essenziale acquisire una sensibilità complessa che stimoli intuitività nel comprendere come le scelte fatte nello svolgersi del processo influenzano le proprietà e la metrica degli esiti. Nel governare come le caratteristiche vengono distribuite nel sistema, saranno esplorate possibili direzioni di sviluppo e canalizzazione degli esiti; il discorso funzionale viene relegato a posteriori, favorendo così la possibilità di mappature di uso e performances non convenzionali.

Schedule

legenda aule: L2 - Accademia, G4 - via del Guasto

Lunedì 15
9-18
mattino - G4
. introduzione al workshop - aesthetic of decision (lecture introduttiva)
. richiami di modellazione in Rhino e introduzione a Grasshopper

pomeriggio - G4
. elementi di base di Grasshopper

Martedì 16
9-18
mattino - L2
. introduzione alla stampa 3D e alla comunicazione Grasshopper-3D printing

pomeriggio - G4
. introduzione + esercizi sul workflow di progetto

Venerdì 19
9-18
mattino - G4
. pin-up progetti + sviluppo assistito del progetto

pomeriggio - G4
. sviluppo assistito del progetto

Sabato 20
9-13
L2
. sviluppo assistito del progetto + stampa primi prototipi

Lunedì 22
15-18
G4
. sviluppo assistito del progetto

Martedì 23
9-18
mattino - L2
. sviluppo assistito del progetto
. stampa prototipi

pomeriggio - G4
. presentazione progetti

Prerequisiti

Si chiede ai partecipanti di presentarsi muniti del proprio notebook o laptop con preinstallati Rhinoceros 3D e Grasshopper in ambiente Windows (per chi possiede un Mac: creare una partizione con BootCamp, non usare Parallel o altri ambienti di virtualizzazione).

Non potremmo assistere chi non seguirà attentamente questi requisiti.

Si richiede inoltre di installare i seguenti plug-ins:

. per Rhino
TopMost ViewPort: http://www.food4rhino.com/app/topmost-viewport

. per Grasshopper
froGH: https://github.com/Co-de-iT/froGH
Human: http://www.food4rhino.com/app/human
Kangaroo Physics: http://www.food4rhino.com/app/kangaroo-physics
Mesh Tools: http://www.grasshopper3d.com/group/milkbox/forum/topics/mesh-pipe-and-sweep-mesh
Plankton: http://www.grasshopper3d.com/group/plankton
WeaverBird: http://www.giuliopiacentino.com/weaverbird/

I plugins citati qui sopra sono reperibili anche nella cartella @ prerequisites di questa repository - seguire le istruzioni incluse nei relativi files README.txt.

Il primo giorno del workshop sarà verificato che tutti abbiano installato quanto richiesto; daremo assistenza a chi ne avrà bisogno per i plug-ins.

About

repository for the ABABO Grasshopper workshop material

Resources

License

Stars

Watchers

Forks

Releases

No releases published

Packages

No packages published