Soluzione? UMIDIFICATORE
L’inverno è il periodo migliore per utilizzare un umidificatore poiché la temperatura sarà bassa e il livello di umidità relativa scenderà al di sotto del 30%-40%. Durante la fredda stagione, nelle nostre case accendiamo il riscaldamento. Senza la possibilità di aprire le finestre, l’aria calda non ricircolata asciugherà l’umidità nella stanza lasciando l’aria viziata, secca e scomoda da respirare.
Cosa può compromettere? Alcuni sintomi:
- Naso che cola cronico
- Sintomi di febbre
- Asma e riacutizzazioni di allergie
- Gola secca
Occhio anche ai mobili di legno della nostra casa, che possono danneggiarsi deformandosi.
L’obiettivo è realizzare un umidificatore in grado di attivarsi in maniera automatica e portare dopo un certo tempo di transizione l’umidità nell’ambiente intorno alle percentuali indicate nel seguente infographic della National Asthma Council Australia.
- 2xDiscovery Kit STM32F3 DISCOVERY
- Sensore livello dell'acqua
- Sensore Temperatura e umidità
- OLED Display
- Nebulizzatore with Grove
- Jumpers
- NODO A: Trasmette al nodo B l'accensione del nebulizzatore se non rispetta i vincoli Temp/Umidità -> Riceve dal nodo B il livello dell’acqua basso e mostrarlo a video
- NODO B: Trasmette al nodo A livello dell’acqua insufficiente -> Riceve dal nodo A il segnale di abilitazione del nebulizzatore
Segui il pdf! Documentazione
Overview Nodo A - Nodo B
Overview Nodo B
Simulazione funzionamento : Nebulizzatore
Simulazione mancanza: Acqua
Nella seguente trattazione è mostrato un progetto STM32 per sistemi embedded richiesto per l'esame di Computer System Design all'Università degli Studi di Napoli Federico II, A.A 2021-2022.
Autori
Antonio Romano
Giuseppe Riccio