Skip to content
New issue

Have a question about this project? Sign up for a free GitHub account to open an issue and contact its maintainers and the community.

By clicking “Sign up for GitHub”, you agree to our terms of service and privacy statement. We’ll occasionally send you account related emails.

Already on GitHub? Sign in to your account

Falsi antivirus #18

Open
Giovi0298 opened this issue Aug 31, 2020 · 0 comments
Open

Falsi antivirus #18

Giovi0298 opened this issue Aug 31, 2020 · 0 comments

Comments

@Giovi0298
Copy link

Descrizione iniziale
In questo periodo tra virus reali e virus informatici non si sa più quale antivirus prendere, proprio per questo motivo stanno aumentando i siti che promuovono falsi antivirus. Questo tipo di attacco punta a colpire coloro che, per frenesia e/o paura di rimanere scoperti, scaricano il primo antivirus….. e il secondo…. e il terzo che trovano in rete senza controllare la validità.

Storia
Il dipendente ha paura di avere un virus sul suo pc del lavoro e quindi inizia a cercare in rete degli antivirus.
Trova il sito anti-anti-virus.com che propone il su antivirus, con una grafica accattivante e tante funzioni che sembrano essere interessanti, decide quindi di farne il download.
Una volta che il download è terminato il “SIDI plug-in” si accorge che l’antivirus scaricato è in realtà lui stesso un virus, lo cancella e fa comparire un avviso sullo schermo.
In questo avviso consiglia di controllare sempre che cosa si sta scaricando e propone un vero antivirus.

La lezione di oggi
L’esecuzione di codice malevolo può generare molti danni, sia a livello di divulgazione di dati sensibili si per la perdita di dati fondamentali per il proprio lavoro. Prima di scaricare un antivirus qualsiasi da un sito sconosciuto è sempre meglio controllare, su altri siti e blog o chiedendo ad una persona fidata, in che tipo di software, in questo caso antivirus, ci si è imbattuti. Se è di buona qualità, se rallenta il pc una volta installato o, come nel caso raccontato in questo episodio, se è meglio evitarlo in quanto è un virus e non un antivirus.

Sign up for free to join this conversation on GitHub. Already have an account? Sign in to comment
Labels
None yet
Projects
None yet
Development

No branches or pull requests

1 participant