Probabilmente leggendo questo titolo stai pensando che è un argomento da folli!
Ad ogni modo, molti non possono accedere facilmente ad internet, forse per motivi geografici, economici o problemi politici. Persone senza una connessione affidabile potrebbero essere escluse da importanti risorse che sono disponibili online.
Mentre nulla può rimpiazzare l'internet completamente, ci sono modi per rendere la via offline più semplice.
Kiwix è un'app che ti permette di esplorare risorse educative (come Wikipedia, Stack Exchange, Wikitionary, etc.) senza una connessione ad internet.
Installi l'app e scarichi i contenuti che vuoi dal sito Kiwix. Successivamente puoi navigare e cercare i contenuti senza una connessione ad internet, poiché i file di contenuti di Kiwix sono enormi ed includono interi siti web ed indici di ricerca invece che solo pagine. Per esempio, alcuni naviganti scaricano l'intera Wikipedia via Kiwix mentre sono attraccati così possono leggerla mentre sono al largo.
I contenuti di Kiwix possono anche essere inviati attraverso la posta su un'unità di memoria, o trasportati fisicamente verso regioni remote. In breve, rende internet più come un insieme di libri che possono essere portati verso posti senza internet.
Kiwix è disponibile per Windows, Mac, Linux, Android e iPhone/iPad. Puoi vedere una lista di contenuti disponibili sui sito ufficiale.
SITO WEB - Kiwix.org
APP WINDOWS / MAC / LINUX - Kiwix
APP ANDROID - Kiwix
APP iPHONE / iPAD - Kiwix
CONTENUTI DISPONIBILI - Contenuti Kiwix
(ROBA TECNICA: Se sei un autore o editore che vuole creare un sito a basato su wiki per i lettori di Kiwix, puoi trovare i dettagli tecnici su come creare file .zim compatibili con Kiwix qui.)